logo

logo

Perchè questo blog

Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'animo nostro. Chi sostiene che non è ancora giunto il momento di dedicarsi alla conoscenza di essa, o che ormai è troppo tardi, è come se andasse dicendo che non è ancora il momento di essere felice, o che ormai è passata l'età(...)                                           



Perchè si avverte ancora, e più che mai,  il bisogno di filosofia? Nella celebre esortazione alla filosofia di Epicuro c'è il riferimento al benessere dell'anima, l'invito ad occuparsi del bene a qualunque età. L'uomo travolto dallo sviluppo della tecnica rischia oggi di allontanarsi sempre più dal progresso dell'umanità: laddove il primo segna un aumento quantitativo delle cose e delle loro pressioni nelle nostre vite quotidiane, l'altro ne misura il ben-essere, la convivenza che si evolve nel rispetto della persona, la qualità delle nostre presenze e delle nostre azioni. Ma se sul primo non abbiamo dubbi, sulla reale consistenza del secondo le incertezze sono in costante aumento. La tecnica non ci ha reso più felici, anche se ci ha aiutato ad organizzare con meno fatica le nostre giornate.

La Terra interamente illuminata splende all'insegna di trionfale sventura

Horkheimer, Adorno

Il ben-essere è ancora, per gran parte dell'umanità, soltanto desiderio e speranza. Il progresso umano è rimasto ai margini di una società sempre più divorata dalle regole del consumo e dell'apparire. La nostra convivenza subisce pressioni e forzature dal sistema economico, sfuggono sempre più facilmente i tempi e le modalità di una reale comunicazione che dia respiro ai nostri bisogni reali e alla costruzione piena delle nostre esistenze.
L'intento di questo blog è cercare di coltivare "un luogo dell'essere", incoraggiare il dialogo come esplorazione del sè e come incontro con l'altro, accogliere pensieri e riflessioni che accompagnano il nostro cammino di vita, di ricerca e di conoscenza. Un cammino che non vuole  perdere di vista la realtà nella quale pensiamo, operiamo, progettiamo, speriamo.

(...) Vi dico che proprio questo è per l’uomo il bene maggiore, ragionare ogni giorno della virtù e degli altri argomenti sui quali m’avete udito disputare e far ricerche su me stesso e su gli altri, e che una vita che non faccia di cotali ricerche non è degna d’esser vissuta...




Parleremo di gioia e dolore, di amore e odio, di volontà e potere, di amicizia e conoscenza, di metafisica, logica, etica, politica. Il recupero del pensiero filosofico e dei testi classici ci aiuterà a dare forma al nostro sentire, guiderà il nostro pensiero sull'essere e la realtà. Le pagine sul margine sinistro porteranno ad approfondimenti tematici di filosofia morale, filosofia politica, ontologia, confronto col pensiero orientale.
Questa idea  nasce dall'esperienza scolastica e dunque il blog è pensato anche come luogo di formazione didattica, di scambio e confronto culturale, con materiale per approfondimenti, riviste e enciclopedie on line anche in lingua inglese, esercitazioni sugli argomenti trattati nelle lezioni scolastiche, percorsi multimediali e aggiornamenti sulle iniziative tematiche in corso.

Se sei interessato a tutto questo registrati tra i lettori fissi in fondo al blog e partecipa anche tu con commenti e interventi. Il viaggio della conoscenza sarà più piacevole e ricco se affrontato in compagnia.



"Medita giorno e notte tutte queste cose e altre congeneri, con te stesso e con chi ti è simile, e mai sarai preda dell'ansia. Vivrai invece come un dio fra gli uomini.
Non sembra più nemmeno mortale l'uomo che vive fra beni immortali"
Epicuro 


Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione