logo

logo

domenica 22 aprile 2018

ultimo incontro Caffè filosofico




IL  SOGNO  NEL  MONDO  ARCAICO



Fin dalle epoche più remote il sogno e la sua origine hanno costituito per l'uomo un affascinante mistero che sfugge ad ogni tentativo di interpretazione.
I popoli antichi di matrice indoeuropea e, in particolare, i greci e gli indiani, hanno elaborato molteplici prospettive interpretative del sognare: da quella psicologica a quella misterica e cultuale, a quella medica e terapeutica, a quella astrologica, testimonianza di quanto il sogno fosse ritenuto importante nella loro visione del mondo.

In epoca moderna i padri della moderna psicologia, S. Freud e C. G. Jung, hanno rielaborato contenuti che erano già stati largamente affrontati dai greci.

L'incontro vuole offrire una panoramica di queste diverse linee interpretative, mantenendone aperta la problematicità ed evocando il fascino che si cela dietro la nostra vita notturna.

Giulia Spina, Chiara Sorbello e Giulia Zuccarello di 4 H presenteranno l'ultimo incontro di quest'anno del Caffè filosofico, 
giovedì 3 Maggio, h 15.30-18.30 in aula Galilei 



Gli alunni interessati dovranno far pervenire alla rappresentante di classe di 4° H, Alice Murolo, i loro nominativi, entro il 29 Aprile

La prenotazione  è gradita per organizzare il gruppo dei partecipanti. 



Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione