logo

logo

martedì 13 febbraio 2018

secondo incontro del Caffè filosofico


secondo incontro del Caffè filosofico 


Alchimia e psicologia del profondo

post della prof.ssa Pia Vacante 


L'alchimia, lungi dall'essere la "vecchia chimica", come molto spesso viene inadeguatamente definita, illustra le varie tappe di un percorso archetipico che si compie all'interno dell'anima umana ed ha a che fare con quello che C. G. Jung, padre, insieme a S. Freud, della moderna psicologia, definiva processo di "individuazione". Riscoperta e reinterpretata da C. G, Jung e da J. Hillman nella loro Psicologia del profondo, questa antichissima disciplina altro non è che  uno strumento insostituibile nell'indagine dell'anima e dei processi che in essa si svolgono in vista  dello spostamento dall'io al Sè e quindi della propria autorealizzazione.
Che Jung considerasse l'immaginario alchemico una risorsa per la pratica psicoanalitica è testimoniata da opere quali Psicologia e alchimia e Mysterium coniunctionis.
"Se l'individuazione della nostra anima richiede il riconoscimento dell'individualità dell'anima presente nelle cose (il concetto platonico di  Anima mundi), è legittimo affiancare alla psicologia il mondo dell'alchimia, giacchè non vi è così grande differenza tra chi tentava di trasmutare metalli vili in oro e chi trasmuta anime sofferenti in anime rasserenate, <indorate> di pace, verso l'armonia di psiche e cosmo, di giudizio critico e fantasia estetica". J. Hillman, da Psicologia alchemica.


L'incontro si svolgerà a scuola in aula Galilei il 22 febbraio dalle ore 15.30 alle ore 18.30

La partecipazione al seminario è gratuita ed è rivolta a tutti gli studenti del liceo Leonardo

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione