logo

logo

domenica 7 febbraio 2016

offerta formativa ad Acireale

post di Irene Giuffrida


Dal primo febbraio ha preso il via, al Liceo Scientifico paritario Istituto San Michele di Acireale,  l’iniziativa “Lunedì Film al San Michele” che proseguirà ogni primo lunedì del mese a partire dalle ore 16,00 con la proposta di film o documentari intesi come approfondimento degli ambiti disciplinari. L’inaugurazione dell’evento nella storica “Sala teatro” ha visto la partecipazione di docenti e studenti per la visione del film “Il postino”, per riflettere insieme sul ruolo della poesia nella società civile. L’introduzione del Professore Seminara, docente di Lettere dell’Istituto, ha approfondito trama e aspetti critici del film  preparando i ragazzi a una visione consapevole. 


A partire da Marzo un esperto attore impartirà ai ragazzi della scuola, e a chiunque voglia iscriversi al corso (preferibilmente studenti di scuole medie o superiori), le conoscenze propedeutiche per l’iscrizione alla scuola di teatro, con l’obiettivo, in particolare, di aiutare gli alunni a raggiungere un buon livello di concentrazione negli studi, una maggiore sicurezza in se stessi, una capacità di esposizione e impostazione della voce utile anche nella recitazione di brani classici e sonetti. 

A queste competenze si aggiungeranno le conoscenze di base di ogni attore, espressione corporea, improvvisazione scenica, capacità, queste, in grado di formare i ragazzi e aiutarli a superare eventuali tensioni e blocchi dovuti a stati d’animo ansiosi o eccessiva timidezza. Il corso garantirà credito formativo scolastico spendibile alla maturità per gli studenti esterni alla scuola. Padre Luciano Bella gestirà nel corso dell’anno tre pomeriggi di spiritualità rivolti ai giovani, per una riflessione sulla figura di Cristo e la sua attualità. 



Altra iniziativa (gestita dalle docenti Nadia Cannavò, Giuffrida Irene e Rita Messina) è il corso “Club Amico del Libro” per i soli iscritti all’istituto. Si tratta di una serie di incontri a classi aperte con l’obiettivo di accostare i giovani alla lettura e per imparare, attraverso le pratiche ludiche del corso quali l’analisi, la riflessione e la recensione del libro del mese, che la lettura non è solo un’attività solitaria ma può diventare luogo d’incontro con gli altri e un’occasione per attivare il proprio senso critico.      


Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione