logo

logo

mercoledì 5 novembre 2014

MATRIARCATO

post di Irene Franco



Voglio segnalare un articolo  in cui alla parte esplicativa del concetto nuovo di matriarcato, segue l'intervita alla filosofa tedesca, pioniera di studi in questo campo. Io l'ho trovato interessantissimo, di grande attualità e di grande valore, perché ha radici profonde, in società antiche. Ho pensato che potesse essere un argomento da inserire nel blog.
 

Rispetto al senso comune che spesso con­fonde il matriar­cato con un «domino delle madri», esi­ste una sto­ria del con­cetto dif­fe­rente. Il ter­mine matriar­cato signi­fica infatti «all’inizio le madri», dal più antico signi­fi­cato di arché che con­cerne l’interrogazione dell’origine, dell’inizio – sia della vita bio­lo­gi­ca­mente intesa che della comu­nità sociale -, sot­traen­dosi alla pre­va­ri­ca­zione di un genere sull’altro. Ciò per­ché il matriar­cato non ha mai neces­si­tato di sopraf­fa­zioni ege­mo­ni­che sui viventi e ha avuto una espli­ci­ta­zione sto­rica ben diversa da quella del patriar­cato.
È in que­sta strin­gente logica della defi­ni­zione che vanno letti gli esiti assunti dai moderni «Studi Matriar­cali» fon­dati alla fine degli anni Set­tanta dalla filo­sofa tede­sca Heide Goettner-Abendroth e che risul­tano cen­trali nel dibat­tito con­tem­po­ra­neo inter­na­zio­nale sul tema. continua su IL MANIFESTO

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione