logo

logo

martedì 16 settembre 2014

contro l'omofobia


In occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2014-15, Amnesty International Italia ha annunciato la sua offerta educativa a scuole e istituti di ogni ordine e grado, centrata sulla celebrazione del 25° anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e sulla necessita' di contrastare l'omofobia e la transfobia in ambito scolastico.

 "Sono passati 25 anni da quando l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Per la prima volta, in un atto internazionale, i minori sono stati riconosciuti come protagonisti: persone che hanno il diritto di partecipare alle scelte che le riguardano, in grado di esprimere idee proprie e prendere decisioni" -ha sottolineato Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia. "Gli strumenti educativi di Amnesty International, come il progetto Amnesty Kids (http://www.amnestykids.it/), rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, hanno l'obiettivo di far conoscere ad alunne e alunni i loro diritti sanciti dalla Convenzione del 1989, in modo che ne comprendano l'importanza e si attivino per difenderli".






"Come accade purtroppo in diverse parti del mondo e dell'Europa, anche in Italia i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuate (Lgbti) sono messi a rischio dalla discriminazione e da altri fattori, legislativi, sociali e culturali. Le istituzioni hanno l'obbligo di prevenire e contrastare la discriminazione, perché qualsiasi eccezione all'universalità dei diritti umani è inaccettabile".

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione