logo

logo

domenica 21 settembre 2014

Albert Camus – “Mito di Sisifo”


post di Carmelo Sgroi V H






Dopo aver svelato i segreti degli dei e aver ingannato persino la morte, Sisifo viene condannato a spingere un pesantissimo macigno sino alla sommità di una montagna; nell’attimo stesso in cui questo sforzo si completa, la pietra ricade a valle e Sisifo è costretto a ricominciare da capo. L’eroe rappresenta l’uomo che invano tenta di dare un senso alla sua esistenza tramite delle illusioni, dimenticando di essere in ogni caso un “condannato a morte” e tralasciando l’assurdo (un sentimento che nasce dallo sconforto provato dall’uomo nel momento in cui non vi è alcuna risposta alle domande esistenziali che esso si pone). Il Sisifo felice di continuare a spingere il suo masso come se la cosa avesse un suo perché è l’uomo, che attraverso le sue consuetudini s’illude di dare un senso alla vita.

Ma, al di là delle alternative (vivere accettando l’assurdo o sfuggire ad esso mediante il suicidio), tutti gli uomini trovano uguaglianza nella morte.

Al termine di tutto, nonostante tutto, vi è la morte.

Lo sappiamo, e sappiamo anche che, con essa, tutto finisce.

4 commenti:

  1. Posso chiedere che immagine è quella che accompagna questo post?

    RispondiElimina
  2. Si tratta dell'immagine di copertina del testo di Albert Camus nella versione in lingua spagnola. Purtroppo non sono in grado di dirle altro.

    Dovrebbe trovarlo a questo link: http://www.iberlibro.com/servlet/BookDetailsPL?bi=18591589446&searchurl=tn%3Del%2520mito%2520de%2520sisifo%26sortby%3D17%26an%3Dalbert%2520camus

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace non potere dare le indicazioni sull'autore dell'immagine. Se riuscirà lei in tal senso e vorrà segnalarcelo lo indicheremo senz'altro nel post. Grazie!

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione