logo

logo

martedì 29 luglio 2014

scatti di conoscenza: la memoria silenziosa di Berlino

"Berlino, per non dimenticare l'Olocausto"

Passando per le "strasse" di Berlino, 4 anni fa, mi sono ritrovato davanti ad un immenso 'labirinto' di grandi blocchi di pietra.. Subito il pensiero è stato "Che bello! Sarà un labirinto, ora giochiamo a nascondino"; quindi ho iniziato a correre e a nascondermi ovunque, dietro questi blocchi, che a poco a poco diventavano sempre più alti (poi mi sono accorto che c'era un bel dislivello al centro della piazza). 
Ma dopo aver giocato per 5 minuti, mi sono accorto che c'era un silenzio proprio tombale, e allora sono andato a chiedere ai miei genitori il perché di quell' aria cupa e quasi funeraria : mi hanno risposto che erano circa 2000 lapidi per ricordare l'Olocausto degli ebrei della Seconda Guerra Mondiale. 
Dopo aver sentito queste parole, ho avuto un nodo alla gola e, in religioso silenzio, sono uscito da quel cimitero, che insieme alle croci bianche che ho visto accanto, ha lasciato un profondo segno nella mia coscienza (e conoscenza).

Roberto Testa

1 commento:

  1. Roberto ha ragione, il memoriale dell'Olocausto di Berlino fa ammutolire perchè capisci che l'uomo ha commesso errori incancellabili e senti dentro il vuoto e il peso, l'ossimoro esistenziale, di questa enorme tragedia a danno dell'umanità.
    Perchè non ricordare ancora, con il rispetto silenzioso della memoria costruttiva, quegli errori? Perchè tornare oggi ad usare armi e razzi e bombe su bambini, civili inermi, donne e uomini che chiedono solo di poter vivere nelle loro case e nella loro terra? Ma la storia insegna qualcosa?

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione