logo

logo

sabato 11 gennaio 2014

Come si può interpretare e governare la Natura?




post di Dario D' Arrigo
classe 4 H


Tra Cinquecento e Seicento varie furono le proposte avanzate da studiosi, scienziati  e teologi per rispondere a questa domanda.


Eccone alcune.
L'ermafrodito nel Rosarium Philosophorum

MAGISMO
Il magismo è una forma di  conoscenza ed azione sul mondo rivolta ad una élite di adepti che desiderano intraprendere un cammino sapienziale per  raggiungere un potere sulla natura. Infatti  il mago ritiene di possiedere conoscenze esclusive ed è suo compito conservarle; agisce individualmente perché la magia non comporta uno scambio di sapere.
La magia fa appello a forze occulte e si allontana dalla religione.

ALCHIMIA
L’alchimista si serve di un linguaggio dotto e occulto, quindi rivolto a pochi. L’obiettivo dell’alchimista è trovare un rimedio ai mali dell’uomo giungendo ad una soluzione che può riguardare tutti, ma opera seguendo un percorso iniziatico. L’alchimia è legata all’esame degli elementi naturali ed è talvolta parallela alla religione poiché il cammino che libera dal male e che, quindi, porta alla salvezza, coincide spesso con un cammino religioso.

RELIGIONE
La religione suggerisce un cammino per la salvezza dell’anima che si compie nell’interiorità ma si fonda sull’agire terreno e sull’agàpe, ovvero la carità verso gli altri. I Testi Sacri sono rivolti a tutti e guidano nella conoscenza della natura ma la loro interpretazione, quindi il loro significato profondo, è affidata a pochi (i teologi)  poiché necessita di conoscenze basilari in quanto potrebbe essere frainteso.

SCIENZA
La scienza si occupa dell’osservazione e dello studio della natura tramite la sperimentazione e quindi adotta un metodo che porta ad un sapere  certo, rigoroso, oggettivo, universale e pubblico (accessibile a tutti) in quanto controllabile. Anche per tale motivo Galileo, primo grande scienziato moderno,  scrive i suoi testi  in volgare.

ERMETISMO
L’ermetismo è un movimento filosofico che individua nella natura delle forze occulte, accessibili e controllabili solo da alcuni maghi-sapienti.   Il movimento prende il nome dalla figura leggendaria di  Ermete Trimegisto, che a sua volta racchiude nel nome tre caratteri  fortemente simbolici: rappresenta Ermes (il messaggero degli dei) e Thot (divinità che donò la conoscenza e la scrittura agli egizi) , inoltre è “trimegisto”, cioè “tre volte grande”. Il mago ermetico è pertanto ritenuto colui che possiede un enorme potere che la divinità gli ha concesso per governare la natura.

VA  DUNQUE SOTTOLINEATA LA DIFFERENZA TRA:

SCIENZA – si serve del metodo per giungere ad un sapere  che sia certo, rigoroso, universale, pubblico (rivolto a tutti e da tutti praticabile) e controllabile.
SCIENZE OCCULTE – riguardano un sapere misterioso accessibile a pochi iniziati e adepti.


Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione