logo

logo

mercoledì 27 novembre 2013

rispetto e responsabilità





La responsabilità potrebbe facilmente deteriorarsi nel dominio e nel senso di possesso, se non fosse per una terza componente dell'amore: il rispetto

Rispetto non è timore né terrore; esso denota, nel vero senso della parola (respicere = guardare), la capacità di vedere una persona com'è, di conoscerne la vera individualità. 

Rispetto significa desiderare che l'altra persona cresca e si sviluppi per quello che è. Il rispetto, perciò, esclude lo sfruttamento; voglio che la persona amata cresca e si sviluppi secondo i suoi desideri, secondo i suoi mezzi, e non allo scopo di servirmi. Se io amo questa persona, mi sento uno con lei, ma con lei così com'è, e non come dovrebbe essere per adattarsi a me. 

È chiaro che il rispetto è possibile solo se ho raggiunto l'indipendenza; se posso stare in piedi o camminare senza bisogno di grucce, senza dover dominare o sfruttare nessuno. Il rispetto esiste solo sulle basi della libertà: l'amore è figlio della libertà, mai del dominio.


Erich Fromm, L'arte di amare

3 commenti:

  1. Mi sono soffermata molto a leggere questo post; curiosa, ho cercato sul web il filosofo-sociologo Erich Fromm puntando il mio interesse all'opera L' arte d'amare. « Nell'amore due esseri diventano uno, e tuttavia restano due». Questa sua frase mi ha colpito molto, credo che racchiuda il mio concetto d'amore.. Penso non ci sia niente di piú vero. É anche vero che spesso all'inizio della relazione i due innamorati diventano un unico essere, ma con il passare del tempo mantengono questa loro unicità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggendo il tuo commento ho ripensato a una parte dell'enciclica "Lumen Fidei" di Papa Franceso che parla dell'amore. Spero possa aiutarti a trovare una risposta . «L’amore non si può ridurre a un sentimento che va e viene. Esso tocca, sì, la nostra affettività, ma per aprirla alla persona amata e iniziare così un cammino, che è un uscire dalla chiusura nel proprio io e andare verso l’altra persona, per edificare un rapporto duraturo; l’amore mira all’unione con la persona amata. Si rivela allora in che senso l’amore ha bisogno di verità. Solo in quanto è fondato sulla verità l’amore può perdurare nel tempo, superare l’istante effimero e rimanere saldo per sostenere un cammino comune. Se l’amore non ha rapporto con la verità, è soggetto al mutare dei sentimenti e non supera la prova del tempo. L’amore vero invece unifica tutti gli elementi della nostra persona e diventa una luce nuova verso una vita grande e piena. Senza verità l’amore non può offrire un vincolo solido, non riesce a portare l’"io" al di là del suo isolamento, né a liberarlo dall’istante fugace per edificare la vita e portare frutto». (Enciclica "Lumen Fidei", 2013)

      Elimina

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione